seconda edizione

 

 

 

Serena Castro, vincitrice della II edizione, con Lucio De Bortoli, Danilo Zanetti e Alessandra Schiavinato

 

  

 

 

 

 

Cinquina finalista :

 
 
 
 

 

1° classificato – Serena Castro con L’Albero

 

2° classificato – Maricla Di Dio Morgano con Rosaria

2° classificato – Raffaele Serafini con Francesco pettina la spiaggia

4° classificato – Roberto Masiero  con Officina

5° classificato – Massimo Zanicchi con Un problema scottante

 

 

 

 

pubblico

 

 

“Perché la giuria tecnica ha voluto proporre alla giuria popolare questa cinquina e non un’altra?

Perché in questa vi è più amore e vita, senza ipocrisie, senza artifici e mascherature.

Vi è l’amore di Rosaria per il suo uomo che mostri hanno voluto morto.  Vi è l’amore di Francesco pettinatore di spiaggia che rispetta il ragazzino biondo immigrato, clandestino, forse…   E l’amore del cavalier Zorzetto per la sua fabbrichetta galvanica e l’amore dell’operaio immigrato senegalese per il lavoro.   L’amore dalla novantenne ricoverata nell’ospizio, che sente la sua vita legata a quella dell’albero, al suo albero abbattuto dalla bora e tagliato dalle motoseghe…  Infine l’amore per l’arte, capace di sostituire, a volte, la realtà, per illuderci e continuare il cammino. Assurdo problema scottante.” 

 

 

sponsor

 

Queste le motivazioni della giuria tecnica, composta da 12 membri, sulla selezione della cinquina finalista, proposte in forma poetica dallo scrittore e presidente di giuria Franco Zizola, che mette in evidenza come i temi siano fortemente legati alla contemporaneità, come davvero il premio ospiti uno spazio espressivo che testimonia il nostro tempo e le sue evoluzioni.

 

 

votazione giurato popolare

 

La selezione sulle 457 opere partecipanti a tema libero e tutte inedite, provenienti da Italia, Europa e Stati Uniti, si è svolta in forma assolutamente anonima, e allo stesso modo la cinquina selezionata è stata proposta ai 77 giurati popolari, che hanno letto e valutato i racconti.

Durante la cerimonia conclusiva nella serata di sabato 28 giugno all’Auditorium della Biblioteca sono state svelate le opere finaliste e i nomi degli autori in lizza per la conquista del Premio Il Montello, in un clima di attesa ed emozione.

 

 

il tavolo dello scrutinio

 

Nella serata di premiazione e in un’atmosfera scintillante si sono alternati reading e musica. Di grande effetto la lettura di alcuni brani dei cinque racconti finalisti e l’atmosfera elegante della musica barocca del trio di musicisti Tarvisium Ensemble.

 

 

i musicisti

 

 

le lettrici dei cinque racconti finalisti

 

 

La festa si è poi conclusa sotto le stelle nella cornice esterna dell’auditorium con un brindisi ed una eccellente degustazione curata dai Ristoratori dell’ Associazione “ Montello a Tavola” insieme ad Amistani Wine & Co. e a Crai – Ama Crai Est.

 

 

il buffet organizzato da “Montello a Tavola”

 

 

 I sommelier di Amistani Wine & Co

  

 

Lo stand di Amistani Wine & Co

 

 

  

 

  

Ringraziamo gli Sponsors Veneto Banca, Amistani Wine & Co., Rotary Club e Crai – Ama Crai Est che hanno creduto in questo premio letterario; tutti gli Enti che a vario titolo lo hanno sostenuto e patrocinato; i Giurati Tecnici e Popolari; Frontiere per la rassegna stampa; i collaboratori e gli amici che hanno messo a disposizione del Premio il loro tempo e la loro competenza con entusiasmo e generosità.

 

Ci  auguriamo che nel rivedere le foto possiate riassaporare l’atmosfera della cerimonia di premiazione.

Ora il Comitato Organizzatore del Premio va in vacanza e vi da appuntamento l’anno prossimo per la terza edizione.

 

Arrivederci.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

i cinque finalisti

 

 

Cinquina finalista :

 

 

1° classificato – Serena Castro con L’Albero

 

2° classificato – Maricla Di Dio Morgano con Rosaria

2° classificato – Raffaele Serafini con Francesco pettina la spiaggia

4° classificato – Roberto Masiero  con Officina

5° classificato – Massimo Zanicchi con Un problema scottante

 

 

SCARICA QUI SOTTO IN FORMATO PDF I CINQUE RACCONTI FINALISTI 

 albero1

rosaria

francescopettinaspiaggia

officina

problema-scottante

 

 

 

 

La vincitrice Serena Castro con Presidente della Giuria Tecnica, Presidente Editori del Veneto e Presidente Comitato Organizzatore del Premio

 

 

Veneto Banca e Amistani Wine & Co premiano Di Dio Morgano e Serafini

 

 

Rotary premia Roberto Masiero

 

 

Crai Ama Crai Est premia Massimo Zanicchi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CONFERENZA STAMPA

Premio letterario Il Montello

Montebelluna, 20 > 28 giugno 2008

Una settimana di appuntamenti festeggia la seconda edizione del Premio letterario Il Montello.Tra il 20 e il 28 giugno, a Montebelluna, gli incontri con i libri e gli scrittori accompagnano alla proclamazione del vincitore, prevista per la serata del 28 giugno.Nell’auditorium della Biblioteca sarà presentata la cinquina finalista, selezionata da una giuria tecnica tra le 457 opere pervenute. Sono 59 in più dello scorso anno i racconti inviati da appassionati e professionisti, provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche da Europa e Stati Uniti. Molte le opere arrivate dal Veneto (93) ma anche dall’area Montelliana (42) e dalla città di Montebelluna (10), segno che il premio ha centrato il suo principale obiettivo e contribuisce oggi a raccontare mutamenti e umori del territorio.

 

Comitato organizzatore

 “I modelli, i valori, i linguaggi, cambiano. Da sempre e ovunque, quindi anche qui a Nord Est. E i premi letterari sono spesso avanguardie che colgono i primi segnali di questi cambiamenti – afferma Alessandra Schiavinato presidente del comitato organizzatore – Molti scrittori di chiara fama sono saliti all’onore della cronaca proprio partendo da qui: da un Premio Letterario. Sono convinta che questo premio offra un’occasione e uno spazio espressivo, soprattutto ai giovani, per far emergere la voglia di raccontarsi e di testimoniare questo cambiamento in modo creativo. E la sinergia che si è creata con i partner che ci sostengono è la prova che siamo in molti a crederci.” E’ ampio infatti il sostegno che proviene dal territorio e coinvolge 15 comuni, la Provincia di Treviso, associazioni culturali ma anche consorzi d’area e le categorie economiche

 Giornalisti e sponsor

 La giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Franco Zizola, sta lavorando per individuare la cinquina da consegnare alla Giuria Popolare, alla quale è ancora possibile iscriversi contattando la Libreria Zanetti. I giurati avranno una settimana di tempo per leggere i racconti e dare il loro voto, a scrutinio segreto. Il risultato sarà reso pubblico solo la serata del 28 giugno, quando i vincitori saranno premiati direttamente dagli sponsor: Editori del Veneto, Veneto Banca, Amistani Wine & Co, Crai Ama Crai Est .

 La settimana del premio si apre tra gli scaffali della libreria Zanetti venerdì 20 giugno alle 19.30, quando la Aurelia Edizioni, casa editrice di Asolo e parte del gruppo Editori del Veneto, presenta l’ultimo libro di Wilson Pacheco. Medico e docente di Anatomia nell’Università Federale di Santa Catarina (Brasile), l’autore propone, attraverso il suo romanzo, la lotta ingloriosa e impari dell’Uomo contro l’implacabilità del tempo e della malattia.

Due gli appuntamenti con la Mostra mercato del libro curata dall’Associazione degli Editori del Veneto, che raggruppa una ventina di piccole e medie case editrici produttrici di libri di qualità, in Piazza del Sedese nel pomeriggio di domenica 22 (dalle 15 alle 22).

L’attore Sandro Buzzatti interpreta le poesie di Loretta Menegon in un recital dove le emozioni della parola si mescolano alla musica. Una serata speciale all’auditorium della Biblioteca lunedì 23 giugno (ore 20.45). 

Lady Maltras, grintosa scrittrice fantasy di Pieve di Soligo ed editrice di se stessa, è la protagonista del secondo incontro in libreria, martedì 24 giugno (ore 19.30) mentre il 25, il giornalista e regista argentino Ruben H. Oliva affronta il tema “mafie e legalità” in un incontro dibattito in biblioteca, curato dal Centro Giovani di Montebelluna (ore 20.45).

In queste giornate la città di Montebelluna intitola a Mario e Guido Bergamo l’auditorium della sua apprezzata biblioteca, già “abitato” fin dal 2004 con oltre 200 eventi l’anno.

Durante la cerimonia conclusiva del 28 giugno, verrà rivelato il vincitore del premio letterario Il Montello, a cui sarà assegnato un riconoscimento di 2.000 euro mentre 500 euro verranno consegnati agli altri quattro finalisti, selezionati dai 12 membri della giuria tecnica, quest’anno composta da Nicoletta Dell’Aira (Editore), Ugo De Luchi (Avvocato), Fulvio Ervas (Scrittore), Lisa Festa (Scrittrice), Danilo Guerretta (Giornalista), Franca Lovato (Insegnante), Loretta Menegon (Poetessa), Alessandro Polin (Insegnante), Alda Resta (Bibliotecaria), Anna Grazia Sola (Insegnante), Chiara Voltarel (Giornalista), Franco Zizola (Scrittore e Presidente della Giuria).

Ma sarà la giuria popolare, come nel celebre Campiello, a designare il vincitore con una votazione segreta, dopo aver letto i racconti proposti in forma anonima. Una serata di suspance spezzata dalla lettura di alcuni brani dei racconti giunti in finale e dall’eleganza della musica barocca del trio di musicisti Tarvisium Ensemble.

Lo scorso anno a vincere fu Valerio Cilio, sceneggiatore di cortometraggi e fiction per Rai 2, con un bel racconto dal titolo Limoni, pubblicato nell’antologia del premio.  

 

 

Ufficio stampa

Frontiere – Raffaella Bonora

tel. 0423 614209 –  cell. 392 9504610

press@frontiereprogetti.comhttp://www.frontiereprogetti.com

 

Contributo e Patrocinio

Ascom di Treviso e Montebelluna

Biblioteca Comunale di Montebelluna

Comune di Cornuda

Comune di Crocetta del Montello

Comune di Montebelluna

Comune di Pederobba

Comune di Trevignano

Comune di Volpago

Consorzio Brentella

Consorzio per lo sviluppo socio economico del Montello

Conzorzio Schievenin

  

Sponsor

Veneto Banca

Alvise Amistani Wine & Co

Rotary Club Montebelluna

Crai Ama Crai Est

  

Patrocinio

Associazione Archeostorica Cayran

Associazione Commercianti per il Centro Storico di Montebelluna

Associazione Ristoratori del Montello “Montello a tavola”

Circolo culturale don Lorenzo Milani

Comune di Altivole

Comune di Caerano di S.Marco

Comune di Giavera del Montello

Comune di Nervesa della Battaglia

Comune di Povegliano

Comune di Spresiano

Comune di Treviso

Comune di Valdobbiadene

Pro loco di Montebelluna

Provincia di Treviso

 
 
 

 

 

 

 20 giugno 2008

ore 19.30 – Libreria Zanetti

Presentazione dell’autore Wilson Pacheco – Casa editrice Aurelia Edizioni

 

 22 giugno 2008

dalle ore 15.00 alle 22.00 – Piazza Sedese

Mostra mercato del libro a cura degli Editori del Veneto

 

 23 giugno 2008

ore 20.45 – Auditorium Biblioteca Comunale

Recital di Poesie

Sandro Buzzatti (voce recitante) e Luigi Vitale (vibrafono) interpretano i versi di Loretta Menegon

 

 24 giugno 2008

ore 19.30 – Libreria Zanetti

Presentazione dell’autrice Lady Maltras – Casa editrice Lady Maltras

 

 25 giugno 2008

ore 20.45 – Auditorium Biblioteca Comunale

Incontro dibattito: mafie e legalità, con il giornalista e regista Ruben H. Oliva

a cura del Centro Giovani

 

 26 giugno 2008

ore 20.45 –  Auditorium Biblioteca Comunale

Presentazione e intitolazione dell’auditorium a Mario e Guido Bergamo

 

 28 giugno 2008

ore 20.30 – Auditorium Biblioteca Comunale

Cerimonia della Premiazione

 

 

 

\

 

“la Tribuna” di Treviso 21/06/2008

 

 

Premio Letterario Il Montello

Il programma entra nel vivo tra domenica e lunedì

 

domenica 22 giugno, ore 20.45 – Piazza Sedese, Montebelluna (ore 15.00 / 22.00)

 

 

COMUNICATO STAMPA

PREMIO LETTERARIO “IL MONTELLO” 2° EDIZIONE

CERIMONIA CONCLUSIVA DEL PREMIO 28 GIUGNO 2008
Montebelluna (TV), 14 Aprile 2008 – Sono 457 le opere pervenute alla II° edizione del PREMIO LETTERARIO “IL MONTELLO” , 59 in più dello scorso anno. Anche quest’anno le opere provengono da tutte le Regioni d’Italia ma anche da Stati Uniti, Germania, Svizzera, Danimarca, Portogallo, Slovenia, Polonia, Irlanda e Gran Bretagna. L’afflusso così alto di opere è segno di grande interesse verso l’iniziativa.
Il bando del Concorso è scaduto il 31 Marzo 2008.
Promosso da DANILO ZANETTI EDITORE e da EDITORI DEL VENETO con il sostanziale contributo di “VENETO BANCA”, di CRAI AMA CRAI EST, di ALVISE AMISTANI WINE & CO e di ROTARY CLUB MONTEBELLUNA; Patrocinato dai Comuni di Montebelluna, Cornuda, Crocetta del Montello, Pederobba, Trevignano, Volpago del Montello; dall’ ASCOM di Treviso e Montebelluna, dalla Biblioteca Comunale di Montebelluna, dal Consorzio Brentella, dal Consorzio per lo Sviluppo Socio Economico del Montello, dal Consorzio Schievenin; Sostenuto dai Comuni di Altivole, Caerano S.Marco, Giavera del Montello, Nervesa della Battaglia, Povegliano, Spresiano, Treviso e Valdobbiadene; dall’Associazione Archeostorica Cayran, Associazione Commercianti per il Centro Storico di Montebelluna, Associazione Ristoratori del Montello, Circolo Culturale Don Lorenzo Milani, Pro Loco di Montebelluna e Provincia di Treviso; il Premio è riservato a opere inedite di narrativa in forma di racconto in lingua italiana a tema libero.
La Giuria Tecnica sceglierà tra le opere pervenute le 5 finaliste.                                                       Nell’edizione 2008 la Giuria Tecnica è così composta: Nicoletta Dell’Aira (Editore), Ugo De Luchi (Avvocato), Fulvio Ervas (Scrittore), Lisa Festa (Scrittrice), Danilo Guerretta (Giornalista), Franca Lovato (Insegnante), Loretta Menegon (Poetessa), Alessandro Polin (Insegnante), Alda Resta (Bibliotecaria), Anna Grazia Sola (Insegnante), Chiara Voltarel (Giornalista), Franco Zizola (Scrittore e Presidente della Giuria).
Al primo vincitore tra i cinque finalisti verrà assegnato un premio di 2.000 euro mentre gli altri quattro vincitori riceveranno ciascuno un premio di 500 euro.
La cerimonia delle premiazioni si terrà il 28 Giugno dove con votazione segreta la GIURIA POPOLARE sceglierà tra le cinque opere finaliste l’opera vincitrice del primo premio e assegnerà tutti e cinque i premi nel corso della serata.

 

 

 

Lascia un commento