prima edizione

 

Premiazione del vincitore Valerio Cilio

Premiazione del vincitore Valerio Cilio

 Salvatore Niffoi  e Franco Zizola

PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “IL MONTELLO”

Grande emozione, sabato 31 marzo 2007, alla Cerimonia delle premiazioni per la prima edizione del Premio Letterario “IL MONTELLO”, che si è svolta alla presenza di un vasto pubblico nell’Auditorium della Biblioteca di Montebelluna (TV).
Grande anche l’attesa per l’assegnazione dei cinque premi: Premio “EDITORI DEL VENETO”, Premio “VENETO BANCA” , Premio “ASTORIA VINI” , Premio “CRAI AMA CRAI EST” e Premio “ENTI PATROCINANTI”.
Una Giuria Tecnica composta da 12 rappresentanti del mondo culturale montelliano (scrittori, giornalisti, insegnanti, bibliotecari) ha selezionato, tra le opere pervenute, le cinque finaliste tra le quali una Giuria Popolare (composta da 60 rappresentanti a vario titolo della società civile) ha decretato il vincitore con scrutinio in diretta.
Dopo lo spoglio dei voti, Franco Zizola, scrittore, in qualità di Presidente della Giuria Tecnica, ha annunciato l’opera vincitrice (20 voti) che si è aggiudicata un riconoscimento di 2000 euro: il racconto LIMONI, scritto da Valerio Cilio, sceneggiatore romano, il cui primo lavoro andrà in onda su in autunno Rai Due.
Gli altri quattro premi sono stati assegnati ai racconti di: Ivan Zampar, Udine; Daniela Raimondi, Londra; Maricla Di Dio Morgano, Enna; Gianmario Valcamonico, Brescia.
Il Premio è stato promosso da DANILO ZANETTI EDITORE e da EDITORI DEL VENETO. Patrocinato e sostenuto dai Comuni di Arcade, Caerano S.Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Trevignano, Treviso, Volpago del Montello e dalla Provincia di Treviso; dall’ ASCOM di Treviso e Montebelluna, dall’Associazione Commercianti per il Centro Storico di Montebelluna, dall’Associazione Ristoratori del Montello “Montello a tavola”, dalla Biblioteca Comunale di Montebelluna, dal Consorzio per lo Sviluppo Socio Economico del Montello, dalla Pro Loco di Montebelluna e con il sostanziale contributo della FONDAZIONE “VENETO BANCA”, di ASTORIA VINI e di CRAI AMA CRAI EST.
L’Associazione Ristoratori del Montello “Montello a tavola” insieme ad ASTORIA VINI ha anche curato ed offerto il Buffet.
Si è quindi conclusa in un clima di commossa partecipazione la prima edizione del Premio, che ha registrato un’eccezionale quantità e qualità di racconti partecipanti: ben 398 provenienti da tutte le Regioni d’Italia – isole comprese – e anche da 6 paesi dell’Europa .

I cinque finalisti da sinistra Ivan Zampar, Maricla Di Dio Morgano, Valerio Cilio, Gianmarco Valcamonico, Daniela Raimondi

 

 

 

 

 

 Foto della sala della premiazione

 

 

A tutti i partecipanti alla Prima Edizione del Premio Letterario “Il Montello”

Carissimo Autore,

desideriamo inviare a tutti i partecipanti a questa manifestazione, ben 398, un caloroso ringraziamento per l’attenzione accordataci.

Purtroppo la spietata legge della selezione ha fatto sì che solo cinque racconti siano stati selezionati come finalisti e solo una ventina venga pubblicata in una raccolta antologica che sarà messa in vendita già dalla sera stessa della Cerimonia della Premiazione.

Il lavoro della Giuria Tecnica, composta da sei uomini e sei donne (scrittori, giornalisti, insegnanti, bibliotecari) si è svolto nel totale anonimato dei testi e ti assicuriamo che escludere tanti bei racconti dalla necessaria selezione conclusiva non è stato facile.

Comunque ti invitiamo alla serata della Cerimonia conclusiva del Premio che si terrà il 31 marzo 2007 alle ore 20.00 nell’Auditorium della Biblioteca di Montebelluna, in provincia di Treviso.

Avremo inoltre come nostro ospite, nella serata del 29 Marzo, Salvatore Niffoi- vincitore del Premio Campiello- e nella serata del 30 Marzo, Fulvio Ervas autore per la Marcos y Marcos.

Salvatore Niffoi, vincitore del premio Campiello 2006

A tutti gli autori partecipanti, purché presenti alla serata, saranno dati in omaggio 5 libri della Casa Editrice DANILO ZANETTI EDITORE, come promesso nel bando di concorso.
Agli autori che volessero acquistare copia della raccolta antologica che verrà messa in vendita a partire dalla serata della Premiazione, verrà praticato il prezzo speciale di €10.00 e, se richiesto, l’invio di una o più copie senza spese postali.

Se qualcuno volesse fermarsi a dormire, dato che la serata sarà lunga, possiamo fornire informazioni per l’alloggio, speriamo a prezzi contenuti.

Saremo felici di avervi come concorrenti alla prossima edizione.

Cordiali saluti.

PREMIO LETTERARIO IL MONTELLO
La Segreteria

Franco Zizola presidente della giuria

RISULTATI PREMIO LETTERARIO IL MONTELLO 1° EDIZIONE

Primo classificato
Valerio Cilio – Limoni

Finalisti
Maricla Di Dio Morgano – Tonio
Daniela Raimondi – L’odore della neve
Gianmario Valcamonico – Diventavamo concime, lampade e persino giocattoli
Ivan Zampar – I voli del ritorno

Racconti segnalati presenti nell’antologia del Premio
Emanuele Aldrovrandi – La scatola indiana
Mauro Bellun – L’uomo ladro
Egidio Bolzonello – Rivalsa rusticana
Fiorella Borin – In saecula saeculorum
Luigino Bravin – L’alluvione del sessantasei (quando avevo quattordici anni)
Agnese Calosso – Una piccola moglie cinese
Carla Cossini – Dean Moriarty
Gilda Liberatore – La natura di Caterina
Mario Malgieri – La bicicletta nera
Angelo Marenzana – Non è più notte e non è ancora l’alba
Stefano Milighetti – In qualche posto segreto
Lorenzo Teodoro – Asso di cuori
Massimo Zanicchi – Il titolatore

Accompagnamento musicale

BIOGRAFIE DEGLI AUTORI PRESENTI NEL LIBRO

“PREMIO LETTERARIO IL MONTELLO 2007”

 

 
Emanuele Aldrovandi ha 21 anni, è di Reggio Emilia ed è studente universitario alla Facoltà di Lettere.     Co-fondatore del progetto artistico NonNecessariamente.

Mauro Bellun è nato a Montebelluna nel 1974 e vive a Trevignano (TV). Attualmente svolge, come urbanista, attività di consulente e si dedica, come fotografo, alla fotografia di ricerca riguardante il paesaggio urbano. E’ inoltre membro attivo di associazioni culturali locali. Da tempo coltiva la passione per la scrittura creativa.

Egidio Bolzonello è nato a Pederobba e risiede a Crocetta del Montello. Si è laureato in Lettere all’Università di Padova con una tesi su Andrea Zanzotto. E’ docente d’Italiano e Storia all’I.T.C. “Luigi Einaudi” di Montebelluna. Alcuni dei suoi racconti sono stati pubblicati nella raccolta Ventuno racconti – Antologia Montelliana seconda e sulle riviste Servabo e La voce di Cornuda.

Fiorella Borin, veneziana, laureata in psicologia, ha pubblicato il romanzo breve “Le putine del Canal Gorzone” (Milano 2002), la raccolta di racconti “La Signora del Tempio nascosto” (Bologna 2003), il racconto “Il bosco dell’unicorno”(Chieti 2004) e due brevi romanzi storici”Mir i dobro”(Milano 2005) e “La sciarpa azzurra”(Perugia 2005) ambientati nella Venezia del ‘500.

Luigino Bravin, nato a Oderzo nel 1952, ha vissuto l’adolescenza a Ponte di Piave. Ha studiato a Treviso prima e a Padova poi, dove si è laureato. Vive attualmente a Conegliano dove insegna matematica in un istituto della città.

Agnese Calosso, nata a Castelnuovo Calcea (AT) il 23.01.1949, risiede a Cairo Montenotte (SV). Pensionata, da qualche anno si dedica con piacere alla scrittura e in particolare a testi teatrali che ha avuto il piacere di vedere rappresentati. Altra sua grande passione è la cura di animali randagi a cui dedica il suo tempo ampiamente ripagata dal loro affetto.

Valerio Cilio, nato a Roma 29 anni fa. Dopo una laurea in Storia del cinema e girovaghe esperienze, nel 2005 ha frequentato il corso interno della Rai per sceneggiatori. In autunno andrà in onda su Rai due il suo primo lavoro. Nell’attesa legge più che mai, scrive più che può e tifa As. Roma.

Carla Cossini, nata a Cento (FE) nel 1968, ha seguito un iter di studi a orientamento umanistico. Attualmente si occupa di web design. Ha partecipato a diversi concorsi letterari, ottenendo riscontri positivi; tra gli altri il primo posto al concorso di poesia “Premio Mons. G.Pivari” (2006).

Maricla Di Dio Morgano, vive a Calascibetta, Sicilia. Figlia di attori di prosa, da moltissime generazioni, scrive da sempre. Tra i suoi lavori: “Dalla parte del torto”  – Romanzo – due edizioni: EDICOM e Novagrafic; ed. La Ruffa; “Quando si parla d’amore” Oscar Mondadori. In varie antologie per premi letterari, novelle e racconti brevi.

Gilda Liberatore, nata a Pesaro, ora vive e lavora a Bologna. Anni fa ha collaborato alla redazione della rivista letteraria bolognese Temporali, defunta dopo poche uscite. Ha qualche trascorso come copywriter. Ha fatto due figli e produrre altro ora le risulta uno sforzo immane.

Mario Malgeri, nato nel 1945,voleva essere genovese ma i suoi genitori lo fecero nascere a Brescia.           Da anni vive stabilmente a Genova. Il lavoro lo ha portato a girare il mondo e ora raggiunta la posizione di nonno e pensionato, ha deciso di dare un segno della sua presenza nel mondo. I suoi racconti sono stati premiati in concorsi tra cui il “Mario Luzi-Città di Montieri”(2005 e 2006).

Angelo Marenzana, nato nel 1954 ad Alessandria. Giornalista, pubblicista, ha pubblicato racconti su Il Giallo Mondadori, M Rivista del Mistero, Cronaca Vera, e su varie antologie tra cui Omissis (Einaudi 2007). Con Mobydick i romanzi “Frontiere” (1999), “Tre fili di perle”(2005) e nel 2006 l’Antologia “Bel suol d’amore” per le Edizioni dell’Orso.

Stefano Milighetti, nato a Castiglion Fiorentino (AR). Laureando in Storia della Filosofia medievale presso l’Università di Arezzo. Ha pubblicato nel 2001 uan raccolta di poesie dal titolo “Oscurità”.

Daniela Raimondi, vive a Londra dove insegna italiano come lingua straniera. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti a concorsi letterari sia per la Poesia che per la Narrativa.  Ha pubblicato:  Nove Donne e Una Zebra Metropolitana (Ed. Monopoli 2004), Ellissi (Ed. Raffaelli, 2005),  Inanna (Mobydick, 2006) e Fabula (Edizioni Clandestine, in fase di pubblicazione).

Lorenzo Teodoro, nato a Torino nel 1962  svolge oggi la professione di avvocato dopo essere stato dipendente privato presso una compagnia di assicurazioni e dipendente pubblico presso il Comune di Torino . Continua a coltivare le sua passioni giovanili : il calcio ( con gli amici ) e la letteratura ( per gli amici). Ha vinto o è stato segnalato in numerosi premi letterari ma non lo dice per pigrizia.

Gianmario Valcamonico, nato a Brescia il 1965, risiede a Travagliato (BS). È’ autore di “Come il granoturco nei campi”, una raccolta di riflessioni interiori e racconti che hanno profonde radici nel territorio ove risiede. I racconti sono scritti in italiano e in dialetto bresciano.

Ivan Zampar, nato a Udine nel 1972, risiede a Cervignano del Friuli (UD). Si è laureato in Giurisprudenza a Trieste e attualmente lavora come operatore sociale in qualità di educatore. Un suo racconto è stato selezionato tra i primi 5 al concorso letterario “Le Torate”. E’ coautore e regista di uno spettacolo teatrale amatoriale nell’ambito di un progetto di volontariato.

Massimo Zanicchi, nato alle porte di Milano nel 1973, figura tra i soci fondatori dell’Associazione culturale Quintomiglio. Collabora con la rivista SEMilano. A breve verrà pubblicata la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Pittori Piuttosto Pittoreschi”.

Premiazione Daniela Raimondi

Autori segnalati nel libro “Premio Letterario Il Montello”

Premiazione Maricla Di Dio Morgano

Premiazione Ivan Zampar

Premiazione Gianmario Valcamonico

Matteo Precoma legge i racconti

Lascia un commento